Check up

La mia visione dell’Urologia e Andrologia è molto diversa da ciò che si osserva generalmente nelle corsie degli ospedali.

L’Andrologia e l’Urologia sono, nell’immaginario collettivo, considerate di interesse della popolazione anziana.
Questo tipo di visione al giorno anacronistica e soprattutto non porta i giovani a  mobilitarsi per effettuare check up Andrologici e Urologici.

Perché è importante che gli adolescenti e i giovani vengano controllati dall’Andrologo-Urologo ?

La prima considerazione da fare è la seguente ovvero che tutti gli interventi volti alla prevenzione e alla cura di problematiche del giovane produrranno i loro effetti benefici per lunghi anni, mentre il trattamento di una patologia Andrologica o Urologica in un ottantenne potrà avere effetto benefico solo su una piccola porzione della vita di quell’individuo.
Anche nella città di Milano, dove la tendenza è quella di raggiungere il futuro prima delle altre città Italiane, c’è uno scarso accesso dei giovani a questo tipo di controlli.

Ancora oggi per una forma di pudore, un adolescente o un giovane adulto con patologie o problemi Andrologici e Urologici tenderà a non farsi vedere dal medico e a trascinare le cose per anni fino a farle diventare problematiche complesse e gravi, quando invece se rilevate all’origine, sarebbero state di facile soluzione.

In sintesi  è molto più grave trascurare una fimosi in un adolescente o un giovane adulto piuttosto che trascurare un tumore prostatico in un paziente di 70 anni.

Questo perché una fimosi non trattata può avere un effetto distruttivo sulla salute sessuale di un individuo alterando totalmente sia la propria vita sessuale sia quella del partner.

Per questa ragione i Check up divengono importantissimi.
Possiamo individuare diversi tipi di check up in base alla fascia d’età del paziente.
In particolare possiamo definire 4 fasce di età e targettizzare il nostro check up in base alle patologie Andrologiche e Urologiche che caratterizzano prevalentemente queste aree anagrafiche.
Sotto sono indicati gli “scaglioni anagrafici” previsti e le relative procedure diagnostiche che vanno utilizzate in base alla fascia di età.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE

Compila il seguente form per fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti.
Verrai ricontattato in 24 ore da un nostro operatore.

I problemi andrologici e urologici più comuni nelle diverse fasce d’età

Scorri la gallery per individuare il problema andrologico che ti affligge.